Viaggi

Perché Ci Si Ammala in Vacanza?

Malattia in Vacanza
Malattia in Vacanza

Dopo tanto stress lavorativo, finalmente arrivano le vacanze invernali o estive che siano.

Ma anche durante il momento di relax tanto agognato, ci si può sfortunatamente ammalare ed è questa una situazione abbastanza frequente.

Se durante i mesi invernali si tende a dare la colpa all’influenza che colpisce un po’ tutti all’improvviso durante i mesi freddi , cerchiamo invece qui di capire come mai ci si ammala anche durante i mesi caldi, soprattutto quando si è in procinto di mettersi un po’ a riposo.
Non è infrequente, infatti, che andando al caldo, magari in spiaggia, sopraggiungano mal di schiena, mal di testa o stomaco e persino influenza.

La causa di questi strani malori estivi del tutto incompatibili con la stagione calda, risiede nello stress: la scienza, infatti, chiama questa forma di non salute con il termine di “malattia del tempo libero” che sopraggiunge dopo eccessivi carichi di lavoro o studio.

Non solo si può verificare durante i mesi estivi, ma anche per un weekend o dopo un evento sportivo o anche una importante festa come un matrimonio, una laurea, momenti che richiedono tutti una forte concentrazione.

La scienza afferma che durante situazioni impegnative, il nostro corpo produce molto cortisolo e adrenalina che potenziano il nostro stato immunitario contro lo stress.

Quando questi momenti di vita intensa terminano, se accade in modo troppo veloce, il calo degli ormoni dello stress fa abbassare le difese del nostro sistema immunitario esponendolo maggiormente a recepire, senza più barriere, virus e batteri.

Come cercare di evitare il più possibile quindi la “malattia del tempo libero”?

Ci si può aiutare cercando di far diminuire lo stress progressivamente, magari con un po’ di sport o una salutare camminata, cruciverba e giochi simili che andrebbero comunque impostati come una routine giornaliera.

Ammalarsi quindi in vacanza è possibile ,e in tali situazioni, si ha la necessità di rivolgersi a un medico, che non sempre nei luoghi di villeggiatura è semplice reperire velocemente.

Un aiuto in tal senso può venire dall’innovativo servizio di teleassistenza medica Mediphonica su assaperlo.com: un medico H24 e 365 gg sempre pronto al telefono o anche con videochiamata se necessario, a rispondere a qualsiasi esigenza.

Mediphonica si acquista tramite un abbonamento online che dura un anno e può essere usato anche in vacanza, ovunque ci si trovi, da tutti i componenti di un nucleo famigliare conviventi: minori e anziani compresi.

Con Mediphonica in meno di 2 minuti ,si ha sempre a disposizione un medico generico specializzato in teleassistenza, capace di dare consulti, fare relazioni mediche, coordinare l’ambulanza se necessario, o prescrivere farmaci.

Related posts
Viaggi

Prenotazione Vacanze Online: Consigli Utili

Anni f,a le agenzie fisiche di viaggio erano indubbiamente i canali più utilizzati dalla maggior…
Read more
Assicurazioni viaggioViaggi

Perché l'Aereo è il Mezzo di Trasporto più Sicuro

Si resta sempre fortemente suggestionati quando vengono riportate nei telegiornali, le notizie di…
Read more
ServiziViaggi

Spring Break: Cos’è e Eventi

Dopo Halloween, arriva dall’America un’altra festa: quella che viene chiamata con il nome di…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?